• showroom benetton
  • italia, vicenza 2009
  • progetto:
    lgb-architetti
  • collaboratori: andrea rubini e alberto scorletti

la modalita' di intervento su tutto il fronte della stradella san giacomo e' un contrappunto alla monumentalita' architettonica del fronte esistente affacciato su corso palladio.
natura_vegetazione rampicante+rete
una maglia di cavetti metallici sorregge il rampicante vegetale e si sagoma sulle differenti altezze dell'edificio preesistente, come nel caso di "your wave is" , installazione di olafur eliasson per palazzo grassi a venezia.
aperture_la nuova vetrina a ridosso del porticato di corso palladio su stradella san giacomo, spazio commerciale ideale per una linea dedicata, restituisce al passante una percezione di tridimensionalita' dell'edificio, amplificando lo spazio vetrina pre-esistente sulla facciata principale. il passante viene invitato a proseguire lungo la stradella per scoprire un luogo di sosta e di noleggio delle biciclette benetton (v. rent a bike)
la nuova grande vetrina al terzo piano dell'edificio, sceglie di stemperare gli schemi rigidi degli interni cercando un rapporto tra l'interno del negozio e lo sky-line della citta' storica.
tutte le altre aperture sono sottili intrusioni della citta' all'interno dello spazio commerciale