il concetto muove intorno all’ idea che esista un link forte tra filosofia united colors of benetton. e natura. la facciata esistente fa da sfondo ad una serie di stratificazioni che trovano spunto in questo contatto.
l’edificio in oggetto, evidente frutto degli interventi urbanistici posteriori al secondo dopoguerra, è costruito in cortina sul corso vittorio emanuele, zona pedonale dello shopping in pieno centro storico.
il progetto investirà tutti i cinque piani dell’edificio, i primi tre piani destinati ad accogliere il megastore benetton, gli ultimi due con previsione di utilizzo residenziale.
l’obbiettivo della nostra proposta progettuale è quello di restituire ad una delle strade principali del centro una facciata “icona del paesaggio e del territorio locali”.
questo “paesaggio locale” , di spiccata vocazione agricola, viene evocato utilizzando la pianta dell’ulivo.
a questo fine, attraverso delle fioriere aggettanti, vengono sospese delle alberature, fluttuanti presenze naturali sulla nuova facciata.
facciata specchio e marrone_terra umida. il tema del rigato, un classico di questo marchio ma anche esplicitamente riferito ai codici-barre degli articoli in vendita, viene ritrattato utilizzando alte bande verticali in metallo riflettente che ricoprono l’edificio per tutta l’altezza della facciata commerciale. lo specchio, rifletterà la strada, frastagliandone l’immagine, ma anche gli ulivi, sospesi sulla facciata.